DAL 22 AL 26 SETTEMBRE 2024
Trekking sull'Isola di C R E T A - G R E C I A
PERCORSO ITINERANTE CON TRASPORTO BAGAGLI A CURA DELLE STRUTTURE OSPITANTI -
VOLO RYANAIR DA NAPOLI CAPODICHINO 
PROGRAMMA GIORNALIERO (viaggio di 5 giorni/4 notti)
PRIMO GIORNO
Volo low cost della Ryanair da NAPOLI CAPODICHINO PER CHANIA. Arrivo in serata (il volo dura circa 2 ore ma occorre aggiungere un’ora di fuso orario). Trasferimento con bus privato dell’hotel a OMALOS, un altopiano a sud di Creta a circa 45 min.di strada. Cena di benvenuto e sistemazione in Hotel.
SECONDO GIORNO
Colazione abbondante prima di trasferirci in pulmino per la località Xyloskalo (circa 10 minuti) all’inizio del sentiero che ci condurrà sul Kallergi. Avremo una vista spettacolare sul mare di Creta e sulla gola di Samarià oltre che su tutta la catena dei Monti del Lefka Ori (le montagne bianche di Creta con oltre 50 cime oltre i 2.000 mt. di altezza)

DIFFICOLTA’: ESCURSIONISTICA . TEMPI DI PERCORRENZA: circa 3 h e 30 salita. 2 h discesa. DISLIVELLI: + 650/-650 mt.. Pernottamento a Omalos in Hotel.
TERZO GIORNO
Trekking nella spettacolare Gole di Samària sino ad Agia Roumeli, sbocco delle famose gole, collegato al resto del mondo solo via mare o con sentieri. L’Hotel provvederà al trasporto dei nostri bagagli (via terra e via mare) fino a Soughia. Pernottamento a Paleochora o Kissamos che raggiungeremo in pulmino privato partendo in traghetto da Agia Roumeli

DIFFICOLTA’: ESCURSIONISTICA. TEMPI DI PERCORRENZA: circa 6/7 h. DISLIVELLI: - 1200 M. Pernottamento in Hotel a Paleochora (o Kissamos).

QUARTO GIORNO

Trasferimento in pulmino privato per una giornata spettacolare a Balos (una delle Baie più famose al mondo per il colore del mare azzurrissimo e la sabbia dorata). Passeremo una giornata di completo relax al mare prima di trasferirci a Chania dove ci sistemeremo in un Hotel affacciato sul caratteristico porto di origine veneziana. Serata finale in locale tipico.
QUINTO GIORNO
In mattinata tempo libero per lo shopping e/o la visita dei vari musei cittadini (Museo Marittimo e Museo Archeologico). Poi nel tardo pomeriggio ci trasferiamo in bus all’aeroporto (20min.) da dove in 2.15 h rientreremo in Italia

DESCRIZIONE DEI TREKS PROPOSTI
(gia’ testati con cartine menzionate alla mano)
ASCESA AL MONTE KALLLERGI
quota partenza (m): 1240
quota vetta (m): 1740
dislivello complessivo (m): 650
difficoltà: E :: [scala difficolta] –
esposizione prevalente: sUD
località partenza: Xyloskalo, Omalos (Platanias, La Canea)
cartografia:
Anavasi 11.13, Samarià Soughia 1:25.000
ITINERARIO:. Il pulmino ci accompagnerà nel grande spiazzo antecedente al bar ristorante poco sopra l'entrata della gola di Samaria. Si segue per pochi passi la strada che conduce all'entrata della gola. Poco prima che la strada inizi a scendere si imbocca a sx il sentiero E4 (palina). Il tratto di percorso che da Omalos sale al Kallergi infatti è parte del sentiero paneuropeo E4 (che dal Portogallo arriva a Cipro), marcato con segnavia giallo-neri. Da principio si sale in modo sostenuto zigzagando fra bassi cespugli, cedri e cipressi sino ad arrivare alla interesecazione con la strada sterrata che seguiremo fino al raggiungimento del Rifugio. Sosteremo sulla cima per il consumo della colazione al sacco e magari meditando sulla importanza che questi luoghi hanno avuto come culla della civiltà europea. Discesa per la via di salita. Sulla cima non è infrequente ammirare il volo di aquile, grifoni e di una specie molto rara di avvoltoio, il Gypaetus barbatus.

LE GOLE DI SAMARIA’
quota partenza (m): 1240
quota di arrivo (m): 0
dislivello complessivo (m): 1240
difficoltà: E :: [scala difficolta] – il percorso offre numerosi punti di sosta con acqua potabile.
esposizione prevalente: Sud
località partenza: Xyloskalo, Omalos (Platanias, La Canea)
cartografia:
Anavasi 11.13, Samarià Soughia 1:25.000
ITINERARIO:
Sedici chilometri di sentiero tortuoso quasi tutto in discesa, ci portano attraverso un territorio di selvaggia bellezza fino al mare.
Ammirare esemplari di flora e fauna mediterranea introvabile altrove concedendosi anche brevi soste nei pressi delle numerose rovine, delle deliziose chiesette, delle imponenti caverne e di almeno una ventina di sorgenti, una delle quali fornisce l' acqua più fredda di tutta l' isola “accompagnati” da turisti provenienti da tutta europa sarà sicuramente una esperienza indimenticabile sotto tutti i punti di vista. A circa metà del percorso sarà possibile fermarsi per il consumo della colazione al sacco presso il villaggio abbandonato di Samària (benché sia un percorso molto conosciuto e frequentato non esistono bar e punti di ristoro). Nel villaggio abbandonato vi è però un presidio medico. La zona del PARCO è ricca di boschi di cipressi, lecci ed abeti, piante di mirto, timo, tè di montagna e rovo. Ma la pianta più tipica, pressoché introvabile altrove, è il dittamo(erodas) usata nell'antichità come medicinale contro il mal di stomaco, ma anche come unguento per curare le ferite delle frecce. Gli animali delle GOLE sono protetti e, se si è fortunati, si può scorgere l' aquila, ma il vero simbolo è la capra cretese (kri- kri) dotata di corna poderose (la presenza di capre sarà una costante per tutto il viaggio e sarà possibile vederle e scorgerle nei posti più impensabili).
L'attraversamento della Gola offre un'esperienza unica ed affascinante. L'escursionista si confronta con la natura e la bellezza selvaggia di un bel paesaggio senza intervento umano, un senso unico di stupore e di ammirazione per la grandezza infinita che si presenta intatta.
Il Parco Nazionale dei Monti Bianchi di Creta, conosciuto anche come la Gola di Samaria, fondata nel 1962 per la protezione e la conservazione del valore scientifico e culturale della regione è stato riconosciuto dal Consiglio d'Europa come uno dei più selvaggi, incontaminati e unici tra i parchi naturali del mondo!

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
ESSENZIALIScarponi (indispensabili!!!!), giacca a vento (guscio), zainetto (da 30 lt.) per le escursioni giornaliere, maglione di pile, biancheria di ricambio, vestiti di ricambio, mantellina per la pioggia, borraccia (da 1 lt.), pantaloni lunghi e pantaloncini, bastoncini (da valutare per l’imbarco in aereo nel caso si abbia il solo bagaglio a mano), costume da bagno, asciugamano in microfibra, crema solare, sandali per il mare e scarpette per camminare sulle rocce, bandana multiuso, set di pulizia personale.
UTILI: Occhiali e cappellino per il sole, berretto e guanti (a Creta vi è una notevole escursione termica), coltellino multiuso, farmacia personale, lampada frontale, macchina fotografica, binocolo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 550
La quota comprende:
1) TRATTAMENTO IN MEZZA PENSIONE IN CAMERE DOPPIE O TRIPLE PRESSO HOTEL LOCALI PER QUATTRO NOTTI (e’ esclusa la cena a Chania che potrà essere libera o comunitaria). Da valutare la possibilità di stanze singole con ovvie diverse valutazioni della quota di partecipazione.
2) ACCOMPAGNAMENTO GUIDA AIGAE PER TUTTO IL PERCORSO.
3) TRASFERIMENTO BUS LOCALE DA AEROPORTO DI CHANIA PER OMALOS
4) TRASPORTO BAGAGLI DA UN HOTEL ALL’ALTRO
 
La quota non comprende:
1) IL COSTO DEL BIGLIETTO AEREO DA NAPOLI PER CHANIA A/R (COSTO STIMATO DAI 150 AI 200 EURO). (sarà cura del partecipante la realizzazione di un bagaglio a mano entro le dimensioni stimate dalla RYANAIR di 55x40x20 cm ed il peso massimo di kg. 10 al fine di evitare il pagamento in aggiunta di circa euro 60)
2) il costo di eventuali colazioni al sacco. Sarà possibile nelle località attraversate acquistare presso piccoli market qualsiasi genere di alimento.
3) Il costo per i biglietti di entrata alle Gole di Samària (euro 5).

4) Il costo di eventuali biglietti di entrata in musei ed in qualsiasi altro luogo ove richiesto.

5) Il costo di traghetti e bus privati previsti in programma per i vari trasferimenti (costo stimato totale non superiore ai 75 euro).
Tutto quanto non menzionato nella quota comprende.
ANTICIPO: EURO 150. L’anticipo verrà versato al momento dell’acquisto del biglietto aereo ed al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.
(PER PARTECIPARE OCCORRE ESSERE SOCI DEL ARCI OUTDOOR CAMPANIA - costo tessera euro 10)

INFO: LEO 340 6587806