Dal 14 al 16 LUGLIO 2023


“Kamaraton TreKkING-kayak”


Simile a mitologico titano dormiente, il monte Bulgheria, con le sue pareti scolpite dalla millenaria forza degli elementi, i suoi strapiombi squarciati da grotte e voragini, le sue aspre guglie, i suoi aguzzi pinnacoli, domina e protegge la costa del Cilento. Il Monte, che di per sé già offre uno spettacolo al contempo selvaggio e affascinante sarà il preludio ad ulteriori e splendidi scenari marini che sottendono la vicina costa. Tra questi monti ed il mare vi è Camerota e la sua annessa Marina, luogo-snodo che fungerà da “tramite culturale per il nostro transito”.
Il progetto “Kamaraton Trekkingkayak” tenendo in considerazione l’intero territorio montano-marino, sviluppa una idea di “turismo integrato” che, per scoprire in maniera completa tutte le sue bellezze naturalistiche, abbina il trekking al kayak. Il progetto prevede, realizzando il percorso programmato, la conoscenza di aspetti legati a tradizioni, storia e cultura locali. Sarà quindi dopo l’esplorazione montana (parte trekking del circuito) che seguirà quella marina con la esplorazione dei due meravigliosi tratti di costa: quella degli Infreschi e della Masseta.
Ma, come verrà vissuta questa esperienza? In maniera spartana per assaporare nel modo migliore la bellezza dei luoghi. Dormiremo in Rifugio (il Tozzo del Moio, una nuova e bella realtà gestita dalla locale associazione “Il Massiccio del Bulgheria”) e poi, scendendo verso il mare, con una sosta in tenda in spiaggia raggiungeremo Scario all’inizio del Golfo di Policastro.

 

PROGRAMMA DEL TOUR
1° Giorno – Approccio al Territorio – Ascesa in Jeep al Rifugio – Tramonto dal Monte Bulgheria
(Incontro con il Paese di Celle di Bulgheria e della locale associazione “Il Massiccio del Bulgheria” – Poi trasferimento in jeep e sistemazione in Rifugio – Partenza per la cima al tramonto – Ritorno al Rifugio per la cena)
Ore 14 Partenza da Salerno con pulmino associativo per il paese di Celle di Bulgheria. Incontro con la locale comunità e con la Associazione “Il Massiccio del Bulgheria”. Lasceremo il pulmino associativo e proseguiremo in jeep per salire al Rifugio.
Ore 18 Arrivo al Rifugio. Sistemazione e proseguimento per breve trekking al Tramonto sulla Cima del Monte Bulgheria.
Ore 20 Cena a cura della organizzazione.
TREKKING: Tempi di percorrenza: circa 2 ore compresa sosta per ammirare il tramonto.
Lunghezza percorso: km. 3/4. Dislivelli: + 100 – 242. Difficoltà: FACILE

2° Giorno – La grande traversata del Massiccio del Bulgheria
(Dopo aver fatto colazione intraprenderemo il nostro cammino lungo il Massiccio per raggiungere lo Jazzo ra Sillata – sosta per la dimostrazione sull’attività casearia dei locali pastori – piccolo spuntino in loro compagnia – Pomeriggio per la visita di Camerota Paese – Trasferimento alla Marina per imbarco sui kayaks)
ORE 9 -Inizio del Cammino. Presentazione degli Iazzi e di tutti i piccoli insediamenti posti alle pendici del Massiccio. Arrivo allo Jazzo ra Sillata per le ore 12
Ore 12 – Dimostrazione sulla attività casearia  Ore 13 – Spuntino in compagnia del Pastore
Ore 14 e 30 – Spostamento a Camerota in pulmino  per la visita del Paese.
Ore 16 e 30 – Arrivo a Marina di Camerota ed avvio delle operazioni di sistemazione per l’imbarco
Ore 17 e 30 – Imbarco ed inizio navigazione lungo costa per il raggiungimento della Baia del Pozzallo. Per le Ore 19 – Arrivo alla Baia e sistemazione in tenda. Ore 20 – Cena a cura della organizzazione
TREKKING: Tempi di percorrenza: circa 3/4 ore comprese soste per ammirare i panorami.
Lunghezza percorso: km. 12,50. Dislivelli: + 150 – 730. Difficoltà: ESCURSIONISTICA (ma percorso prevalentemente in discesa).
KAYAK: Tempi di navigazione: circa 2 ore con soste per fare il bagno (attenzione per questa attività occorre saper nuotare ed un minimo di esperienza nella pratica del pagaiare)


3° Giorno – La Costa della Masseta  
(Dopo aver fatto colazione intraprenderemo la nostra navigazione lungo la costa – ci attenderanno spiagge e baie incastonate di notevole bellezza)
Ore 8 - Colazione in spiaggia a cura della organizzazione.  ORE 9 -Inizio della navigazione
ORE 15 – Arrivo previsto nel Porto di Scario. Ricarico dei kayaks e ritorno a Salerno.
KAYAK: Tempi di navigazione: circa 6/7 ore con numerose soste per fare il bagno.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 190 (anticipo euro 40 entro il 30.06.2023) - posti limitati: 7
Comprende:

  • Notte in rifugio con sistemazione in camerata con cena e colazione incluse preparate dalla Organizzazione;
  • Trasferimenti in pulmino a/r da Salerno e da Poderia al Rifugio in jeep;

Non comprende:

  • Assicurazione personale di viaggio;
  • Il pranzo allo Jazzo Ra Sillata e quello eventuale a Scario prima della ripartenza;
  • Fornitura di materiale da campeggio personale (la organizzazione dispone in tutti i casi di materiale).