Domenica 8 marzo 2020

La Grotta dell'Acqua lungo la selvaggia Costa della Masseta - Sosta a Scario e nel pomeriggio visita al Museo dedicato al pittore spagnolo Jose Ortega

Programma giornata

Appuntamentoore 8 e 30 a Piazza della Concordia di Salerno. Partenza per Scario da dove partireremo per il nostro trek lungo la selvaggia costa della Masseta. Raggiungeremo prima Torre Spinosa ed addentrandoci lungo costa la Grotta dell'Acqua e la spiaggia sottostante dove faremo sosta per il consumo della colazione al sacco. Faremo ritorno a Scario per lo stesso percorso. Ci fermeremo per un caffé prima di proseguire per Bosco e la visita guida al Museo dedicato al pittore Jose Ortega esiliato durante il periodo della dittatura franchista in Spagna.

IN EVIDENZA

A Bosco, piccolissima frazione del Comune di San Giovanni a Piro, ai piedi del dolomitico Monte Bulgheria, decise di trascorrere gli ultimi vent'anni della propria vita il pittore spagnolo Josè Ortega: allievo di Picasso, esule per scelta, antifascista convinto, combattente in nome della libertà. Qui comprò un terreno, disegnò e costruì la propria casa studio: un pizzico di atmosfere moresche tra i monti del Cilento.

DIFFICOLTA': ESCURSIONISTICA - DURATA DEL PERCORSO: CIRCA 4/5 H.

DISLIVELLO: + 250 - 350 - LUNGHEZZA DEL PERCORSO: CIRCA 6/7 KM. a/r

CONTRIBUTO EURO 20 (rimborso chilometrico per l'uso dei pulmini associativi)

Si precisa che il contributo versato non ha alcuna rilevanza contabile e non corrisponde ad alcun pagamento per prestazioni di guida ambientale e/o turistica. Esso costituisce un solo rimborso per il funzionamento del circolo arci "outdoor campania" che opera come associazione di promozione sociale senza alcuno scopo di lucro e con un "regime fiscale" che prevede una semplice rendicontazione contabile annuale.

INFO e PRENOTAZIONI: LEO 340 6587806