E' POSSIBILE COLLEGARE I VARI PERCORSI PER UN WEEKEND O UN TOUR

TRAVERSATA DELL'ISOLA

(DA SERRARA FONTANA A FORIO)

(WEEKEND AD ISCHIA)
Questo weekend propone un itinerario per attraversare l'isola d'Ischia. Il secondo giorno sarà dedicato completamente alle terme, alla cultura ... al mare per chi preferisce. Raggiungeremo la cima più alta dell'isola, il Monte Epomeo, dalla quale avremo una visuale a 360° di particolare bellezza....

DIFFICOLTA'
Escursionistica

DURATA
1° Giorno: 6 ore

2° Giorno: 3 ore



SCHEDA TECNICA

IL MONTE SOLARO

(CAPRI)
Lungo uno dei percorsi di trekking considerati tra i più spettacolari d’Italia. Partendo da Salerno o da altro porto campano con il traghetto ci trasferiremo a Capri e di qui per la piazzetta. Attraverso un piccolo sentierino che inizia dietro l'ospedale di Capri ci inerpicheremo per il cd. Passetiello e poi raggiunto il panoramicissimo Eremo di Cetrella fino al Monte Solaro che con i suoi circa 587 metri s.l.m costituisce il picco più alto dell'isola dal quale si domina davvero tutto......

DIFFICOLTA'
Escursionistica

DURATA
Circa 5 ore comprese soste


SCHEDA TECNICA


IL SENTIERO DEI FORTINI BORBONICI

(CAPRI)
Lungo la costa a sud dell'isola nel comune di Anacapri dove gli inglesi, durante il periodo borbonico costruirono alcuni fortini a protezione dell'isola dalla invasione dei francesi guidati da Gioacchino Murat. Un percorso incantevole con una natura caratterizzata dalla tipica macchia mediterranea e splendidi panorami.......

DIFFICOLTA'

Escursionistica

DURATA
Circa 3/4 ore comprese ampie soste per fotografare


SCHEDA TECNICA


GIRO NELLA PARTE ORIENTALE DELL'ISOLA

(CAPRI)
Dalla piazzetta di Capri verso la zona orientale fino a raggiungere lo spettacolare panorama sui famosi Faraglioni di Capri. Di qui ci incammineremo fino alla Grotta di Matermania e poi risaliti raggiungeremo il Salto di Tibero fino ai giardini di Augusto e la panoramicissima via Krupp per un giro ad anello che ci riporterà nuovamente sulla piazzetta di Capri.

DIFFICOLTA'
Turistica
DURATA
Circa 5 ore comprese soste.


SCHEDA TECNICA

GIRO DELL'ISOLA

(PROCIDA)
Percorso turistico sull'isola di Arturo dal titolo del famoso libro di Elsa Morante. Un trekking culturale senza impegno fisico ma dai grandi panorami sul golfo di napoli e dall'interesse particolarmente spiccato per gli amanti della geologia. Procida, l'isola dove hanno tra l'altro girato il film il postino di Massimo Troisi è tra le tre grandi isole del golfo di Napoli (oltre Capri ed Ischia) quella più autentica e meno turistica. Da non perdere la visita al borgo marinaro della Corricella con le sue coloratissime case affacciate sul minuscolo porticciolo.

DIFFICOLTA'
Escursionistica
DURATA
Circa 5 ore comprese soste.


SCHEDA TECNICA

 

TREKKING AL GRAN CONO DEL VESUVIO

(P O M P E I)
Con il pulmino associativo raggiungeremo lo spiazzale antistante la salita al Vesuvio. Pagato il biglietto di entrata saliremo sulla cima fino alla casetta delle guide. Di qui faremo in compagnia di guide vulcanologiche esperte un giro intorno al cratere per guardare all’interno le “fumarole” che indicano l’attività vulcanica ancora presente ed ammirare un panorama mozzafiato sull’area partenopea e su Pompei sulla quale il Vesuvio, in epoca romana, riversò la sua ira.

DIFFICOLTA'
Turistica
DURATA
Circa 2 ore comprese soste.


SCHEDA TECNICA


TREKKING AL MONTE SOMMA

(OTTAVIANO)
Con il pulmino associativo raggiungeremo il paese di Ottaviano in provincia di Napoli. Di qui partiremo per i cognoli di ottaviano da dove avremo un panorama sulla cima più alta del comprensorio del Monte Somma (Punta Nasone). Ridiscenderemo sulla cresta della montagna verso Terzigno con un'ampia panoramica sulla valle dell'inferno e sulla bocca del Vesuvio.

 

DIFFICOLTA'
Escursionistica
DURATA
Circa 6 ore comprese soste.


SCHEDA TECNICA

 

TREKKING URBANO A NAPOLI

(EREMO DI CASTEL SANT'ELMO - CERTOSA DI S.MARTINO - LA VIA PEDEMENTINA)
Visiteremo Castel S.Elmo e la Certosa di S.Martino con guida turistica. Poi scenderemo al rione Sanità per la panoramica Via Pedementina arrivando al quartiere Sanità. Per arrivare a Napoli utilizzeremo i mezzi pubblici......

 

DIFFICOLTA'
Turistica
DURATA
Circa 5 ore comprese soste.


SCHEDA TECNICA

 

TREKKING URBANO A NAPOLI

(CASTEL DELL'OVO E PALAZZO REALE)
Visiteremo Castel dell'Ovo ed il Palazzo Reale per capire la storia del Regno Borbonico di Napoli. Ci accompagnerà una guida turistica specializzata. Poi tutti a mangiare una pizza nel centro storico.

 

DIFFICOLTA'
Turistica
DURATA
Circa 5 ore comprese soste.


SCHEDA TECNICA

 

TREKKING AL CAPO MISENO

(AREA DEI CAMPI FLEGREI - BACOLI - POZZUOLI)
Giro ad anello per il promontorio e faro di Capo Miseno. Particolarmente suggestivo il giro offre panorami stupendi a nord di Napoli su tutta l'area flegrea e sul golfo con un palcoscenico da "prima fila" sulle isole partenopee (Procida in primis, di fronte, poi in lontananza, Ischia e Capri). Il giro non è particolarmente lungo è sarà sicuramente associato ad un pomeriggio "culturale" in un luogo che verrà scelto volta per volta.

DIFFICOLTA'
Turistica
DURATA
Circa 4 ore comprese soste.


SCHEDA TECNICA